a Assisi, Casa singola in vendita

Vicolo S.Lorenzo 4

  • € 2.600.000
  • 385m2
  • 12 vani
  • 4 camere
  • 4 bagni
  • box
  • giardino
Singolare proprietà in uno dei panorami più suggestivi della Città.

Nel centro storico di Assisi
prestigiosa villa di grande valore storico e artistico. Incorniciata dalla Rocca Maggiore e dalla Minore, incastonata nelle suggestive mura di Assisi, con vista sulla Cattedrale di San Rufino e sulla Valle del Lupo, questa dimora è unica nel paesaggio umbro. É composta da 10 stanze, 4 bagni, giardino, cantina, dependance, orto e garage.

La storia della villa iniziò nel 1300, quando era la sede della Confraternita di San Lorenzo, e raggiunse il suo massimo splendore quando la proprietà passò nelle mani della contessa di Berkeley che si innamorò della città di Assisi, e acquistò la proprietà nel 1933 facendone una coterie artistica frequentata dai più importanti artisti dell'epoca. In una delle stanze soggiornò anche Sua Altezza Reale Margaret sorella della Regina d'Inghilterra.

Un grande cancello, con una grande porta di legno sormontata da un affresco di Cola Petruccioli (circa 1394), dà accesso alla villa. Lo spazio esterno è articolato su vari livelli i cui gradini sono arricchiti da aiuole e testimonianze della storia del luogo.
Dal primo livello adiacente all'ingresso, dove è chiaramente visibile il fondo dell'abside medievale, si arriva a una terrazza che dispone di vasca idromassaggio con vista mozzafiato sulla cattedrale di San Rufino, una fontana con elementi romanici, e vari angoli tutti ugualmente panoramici.

Lo spazio interno si sviluppa longitudinalmente tra le varie stanze di rappresentanza, fino al passaggio che conduce alla sacrestia di una vecchia chiesa medievale sconsacrata, ora utilizzata come studio di registrazione.

Nella stessa ala, addentrandoci ai piani superi troviamo le tre camere da letto, distribuite ognuna su un piano diverso tutte con bagno privato e due con un caratteristico camino. La camera dell'ultimo piano permette l'accesso alla fantastica terrazza coperta di 15 mq con una vista unica sulla Rocca Maggiore, su Rocchicciola e la Valle del Lupo.

I pavimenti di questa suggestiva dimora sono in terracotta ed hanno una loro secolare storia: erano il pavimento originale in terracotta della Basilica Superiore di San Francesco.
I soffitti in legno (alcuni dipinti), le porte d'epoca e i dettagli, sottolineano la ricerca e l'attenzione negli arredi della villa, che la contessa considerava il suo capolavoro.
La proprietà comprende anche un garage di 60 metri quadrati e una dependance per ospitare il custode della proprietà.

La sua posizione panoramica e privata all'interno delle mura di Assisi, consente di raggiungere la piazza principale in 5 minuti a piedi.
L'aeroporto internazionale di Perugia, è a soli 13 km.

Chiedi maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati
Agenzia associata FIAIP

SABEROGI GALASSO REAL ESTATE

AGENZIA ASSOCIATA FIAIP
VIA DI LILIO, 14
06012 Citta' Di Castello (PG)
C.F.: SBRMGR64P62C745E
P.IVA: 03643520541

Caratteristiche principali

029
€ 2.600.000
Vendita
Casa singola
ASSISI
Vicolo S.Lorenzo 4
385 m2
12 locali
02/05/2021

Accessori

si 
Doppio
4
4
Terra
Autonomo
Ottime condizioni

Efficienza energetica

  • Classe energetica
G

Chiedi maggiori informazioni su questo immobile

*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti
SCRIVI

Consulenza mutuo - Rif. 029

Sei interessato a questo immobile e vorresti maggiori informazioni sulle opportunità di mutuo più adatte a te? Compila subito il form!
Un consultente del credito di Auxilia Finance ti contatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti